Fondata a Ferrara nel 1985, riunisce i professori delle Università italiane impegnati nell’insegnamento e nella ricerca sulla giustizia penale. Intitolata al nome del prof. Gian Domenico Pisapia, illustre accademico e avvocato penalista, che ha tra l’altro presieduto la Commissione Ministeriale cui si deve il Progetto del nuovo codice di procedura penale entrato in vigore nel 1989, l’ASPP persegue obiettivi che si articolano su tre piani.

L’Associazione si propone anzitutto di promuovere e rafforzare i rapporti tra gli esponenti della comunità scientifica che operano nei diversi Atenei. Il confronto e la cooperazione tra studiosi impegnati nella esplorazione dei complessi meccanismi che disciplinano il processo penale rende più proficui i risultati delle ricerche e consente di superare lo sterile isolamento in cui possono cadere gli studi.

Inoltre l’ASPP mira a ricostruire la realtà del processo penale attingendo anche all’esperienza giudiziaria, nella consapevolezza che solo un approccio globale, che includa, oltre alle disposizioni del codice e ai principi costituzionali, anche le prassi virtuose o devianti, può offrire una appropriata conoscenza della giustizia penale.

Infine l’Associazione si propone di contribuire alle riforme del processo penale mettendo al servizio del mondo politico-istituzionale le conoscenze accumulate non solo nello studio del sistema italiano, ma anche nelle indagini condotte mediante lo strumento della comparazione che offre il quadro delle divergenze e delle affinità tra i modelli processuali dei diversi Paesi. Particolare rilievo viene dato al contesto europeo nel quale si sta sviluppando una tendenza a trovare principi comuni ai differenti sistemi e forme nuove di cooperazione alla lotta alla criminalità, ormai fortemente radicate nella pratica giudiziaria.

Ogni anno l’ASPP organizza un Convegno su temi centrali per il dibattito sulla giustizia penale e promuove seminari su problemi di attualità, curando di avere la partecipazione di magistrati e avvocati.

 

*     *     °

 

PRESIDENTI DELL'ASSOCIAZIONE FRA GLI STUDIOSI DEL PROCESSO PENALE

 

GIAN DOMENICO PISAPIA         1985 – 1991

GIOVANNI CONSO                       1991 - 1997

DELFINO SIRACUSANO              1997 - 2002

MARIO CHIAVARIO                      2002 - 2008

ENNIO AMODIO                           2008 - 2014

GIORGIO SPANGHER                   2014 -

*     *     *