VERBALE DELL'ASSEMBLEA

 

Il giorno 17 giugno 2016, in prima convocazione, alle ore 13.00, si è svolta l’Assemblea ordinaria dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale “G.D. Pisapia”, convocata ai sensi dell'art. 10 Statuto, in Roma, al Viale dell'Università n. 20, presso la sala convegni della Casa dell'Aviatore, per discutere e deliberare sui temi del seguente ordine del giorno:

 

            1) Comunicazioni del Presidente;

            2) Approvazione del Bilancio consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016 (art. 10 Statuto);

            3) Varie ed eventuali.

 

 Sono presenti i Soci ordinari, Professori: Amodio, Baccari, Bene, Bontempelli, Bonzano, Caianiello, Ceresa Gastaldo, Chiavario, Conti, Corso, Cortesi, Corvi, Curtotti, Di Bitonto, Felicioni, Gaito, Garuti, Giuliani, Iandolo, Kalb, Kostoris, La Regina, Lavarini, Ludovici, Luparia, Marafioti, Marchetti, Menna, Montagna, Moscarini, Normando, Orlandi, Parlato, Pierro, Procaccino, Ruggieri, Sammarco, Sanna, Scalfati, Spagnolo, Spangher, Tonini, Triggiani, Ubertis, Varraso, Vergine, Vigoni, Voena, Zacchè; per mezzo di delega: Aprati (delega La Regina), Camaldo (delega Vigoni), Catalano (delega Amodio), Colamussi (delega Iandolo), Daniele (delega Kostoris), De Caro (delega Spangher), Del Coco (delega Montagna), Dell'Anno (delega Normando), Della Monica (delega Normando), Di Chiara (delega Parlato), Dinacci (delega Gaito), Di Paolo (delega Vigoni), Filippi (delega Cortesi), Fiorio (delega Montagna), Giunchedi (delega Vergine), Gualtieri (delega Tonini), Illuminati (delega Caianiello), Lorusso (delega Curtotti), Marandola (delega Scalfati), Negri (delega Orlandi), Patanè (delega Kalb), Paulesu (delega Kostoris), Peroni (delega Tonini), Presutti (delega Marchetti), Rafaraci (delega Kalb), Sau (delega (Marchetti), Scaglione (delega Parlato), Vicoli (delega Orlandi).

 

Verificata la valida costituzione ai sensi dell'art. 11 dello Statuto, il Prof. Spangher assume la presidenza dell'assemblea e il Prof. Kalb le funzioni di segretario.

 

Sul 1° punto all'ordine del giorno il Presidente, Prof. Spangher, ringrazia tutti i Soci per la numerosa partecipazione all'iniziativa convegnistica in corso a Roma, sottolineando come – in continuità con l'iniziativa scientifica di Cagliari – sia stato possibile diffondere in anteprima gli abstract delle relazioni sul portare della nostra Associazione. Comunica pure che all'esito dei lavori svolti dal Consiglio direttivo, in plurimi incontri fino all'ultimo tenutosi nella serata di ieri, in ragione delle perduranti difficoltà di reperire finanziamenti da parte di alcune sedi universitaria, il prossimo convegno annuale dell'Associazione si svolgerà a Roma, con il sostegno economico del relativo Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, dal 20 al 21 ottobre p.v. Comunica, altresì, che il verbale dell'assemblea svoltasi a Cagliari nel corso dell'ultimo convegno annuale – di cui se ne chiede l'approvazione - sarà pubblicato sul sito web dell'Associazione, così come i bilanci oggetto del successivo ordine del giorno. L'Assemblea approva all'unanimità.

Segue un breve intervento del Prof. Orlandi che evidenzia il sempre maggiore interesse degli addetti ai lavori sui contenuti del nuovo sito web dell'Associazione, come dimostrato dal numero di accessi su base mensile, recuperabile mediante lo stesso sistema informatico. Informa, altresì, i Soci sul prossimo inizio dei lavori da parte dei revisori, coinvolti per il nostro settore, ai fini della VQR 2011-2014.

Sul 2° punto all'ordine del giorno prende la parola il Prof. Kalb che espone i contenuti del bilancio consuntivo per l'anno 2015 e di quello preventivo per l'anno 2016, predisposti dallo Studio Co.ge.a di Salerno.

Al 31.12.2015 risulta un patrimonio sociale netto di euro 21.767,00 di cui euro 924,00 costituenti l’utile di esercizio (risultato positivo rispetto al bilancio consuntivo 2014).

Per quanto concerne i debiti e i costi della produzione, risulta, per un verso, un debito tributario per ritenute di acconto di euro 400,00 (da compensare con il credito tributario di euro 7.444,00); per altro verso, costi riguardanti la quota di ammortamento derivante dalla creazione del sito web (euro 405,00) e gli esborsi relativi alle iniziative convegnistiche, alla pubblicazione degli atti del convegno dell'Associazione e a tutte le altre spese meglio elencate nella nota integrativa al bilancio (cfr. pag. 9). I costi della produzione per l’anno 2015 hanno raggiunto l’importo complessivo di euro 11.988 (con una differenza positiva rispetto ai ricavi di euro 2.012).

Per quanto concerne i crediti verso i soci, da esigere nell'esercizio successivo, si evidenzia che al 31 dicembre 2015 risultano esigibili euro 5.300 euro.

Quanto al bilancio di previsione per il 2016, allo stato, si ipotizza un avanzo di gestione di circa 11.000 euro, a condizione però che si riesca a recuperare tutti i crediti verso i soci morosi.

Il Presidente, a questo punto, pone in votazione l'approvazione del bilancio consuntivo anno 2015 (allegato al presente verbale) e del bilancio di previsione anno 2016 (allegato al presente verbale), che vengono approvati all'unanimità.

Sul 3° punto all'ordine del giorno nessuno chiede di intervenire.

Non essendoci altro su cui deliberare, l'Assemblea termina i propri lavori alle ore 13.30.

 

            Il Segretario                                                     Il Presidente

 

           Luigi Kalb                                                     Giorgio Spangher

 

Ai Soci ordinari

Ai soci aggregati

 

Convocazione dell'Assemblea (art. 10 Statuto)

 

L'Assemblea ordinaria dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale "G.D. Pisapia" è convocata in Roma, presso l'Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli studi  "La Sapienza",  per il giorno 20 ottobre 2016, alle ore 18.00, per discutere e deliberare sui temi del seguente ordine del giorno:

           1) Comunicazioni del Presidente;

          2) Approvazione delle proposte di modifica dello Statuto (art. 3 Statuto) e del Regolamento elettorale (art. 6);

          3) Elezione del Presidente e del Consiglio direttivo per il biennio 2016-2018 (artt. 14 e 16 Statuto; artt. 1-5 Reg. elettorale);

          4) Varie ed eventuali.           

 Ricordo che potranno partecipare all'assemblea e saranno ammessi a votare solo i soci che siano in regola con il versamento della quota associativa per il 2016 e per gli anni antecedenti (art. 7 Statuto).

I Colleghi che non potranno essere presenti hanno facoltà di conferire la delega ad altri soci (v. art. 11 Statuto e art. 4 Reg. elettorale) . 

 

                                                                                                                            

                                                                                                               Il  Presidente

Prof. Giorgio Spangher