Messaggio al Parlamento e al Governo per una rapida approvazione della riforma penotenziaria

Il testo del seguente documento, redatto dal direttivo ASPP, è stato condiviso e sottoscritto all'unanimità dal direttivo dell'AIDPD (Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale)

 

Lo schema di decreto legislativo sulla riforma dell'ordinamento penitenziario attua una parte fondamentale della delega conferita dal Parlamento al Governo con la l. n. 103/2017, consentendo di riportare l'esecuzione penale entro una cornice di legalità costituzionale e sovranazionale, in attuazione dell'impegno assunto dall'Italia in sede europea dopo la condanna subita nel 2013 in sede europea con la sentenza Torreggiani.

L'ordinamento penitenziario necessita di interventi urgenti. Lo schema di decreto legislativo offre alcune risposte efficaci, ormai da tempo pronte per essere sperimentate come primo fondamentale passo affinché il nostro sistema di esecuzione penale sia maggiormente conforme alla Costituzione, quanto a individualizzazione dei percorsi di trattamento e piena tutela della dignità delle persone.

Le drammatiche condizioni nelle quali versa il mondo penitenziario meritano infatti di essere considerate tra le più pressanti urgenze sociali di cui il Parlamento e il Governo sono chiamati ad occuparsi.